Home » Formazione

Formazione

  • Laureato in Medicina e Chirurgia, iscritto presso l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Ravenna

  • Specializzato in Psicologia Clinica - ind. Medico

  • Psicoterapeuta

  • Perfezionato in Psicodiagnostica Criminologia e Psicopatologia Forense

  • Diplomato in Psicoterapia e Ipnosi

  • Diplomato e perfezionato in Agopuntura Tradizionale Cinese

Il training formativo si è svolto mediante:

  1. conseguimento di diplomi di formazione e di perfezionamento;

  2. frequenza di corsi, seminari, workshop, congressi;

  3. supervisione personale e di gruppo;

  4. approfondimento di tematiche inerenti il colloquio clinico, il rapporto medico-paziente, i modelli psicoterapeutici e le tecniche psicoterapiche cognitivo-comportamentali, l'agopuntura, l'ipnositerapia e la psicodiagnostica;

  5. psicoterapia con pazienti gravi;

  6. trattamento di pazienti con: disturbi affettivi (ansia-depressione), fobie, disturbi del controllo degli impulsi e del comportamento alimentare, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo di Tourette, gioco d'azzardo, ipocondria, pazienti oncologici, problemi sessuali, problematiche di coppia.

 

Attività di docenza presso enti privati e l'Università di Bologna in qualità di professore a contratto, con cicli di seminari e corsi specifici (disturbi ansiosi, attacco di panico, agorafobia, fobia sociale, depersonalizzazione, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo di Gilles de la Tourette, stress e salute mentale, rilassamento psicofisico, psicometria, agopuntura, teoria e tecniche dei test).

Partecipazione a numerosi congressi italiani e esteri in qualità di relatore con pubblicazioni su varie riviste temi di psicologia clinica, medicina psicosomatica, psicoterapia, psicometria, psichiatria.

Svolto attività di "counseling e diagnostica" presso il Servizio di Psicologia Clinica e Medicina Psicosomatica del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.

 

Curriculum Vitae

In allestimento